Cosa fare per aiutare i nostri anziani e ammalati?

Servizi offerti dalle parrocchie di Villadossola:

• La visita del sacerdote agli ammalati ed anziani.
  • La comunione portata dai ministri straordinari dell’Eucaristia alla domenica o periodicamente.
  • La visita da parte di persone laiche per una preghiera insieme.
  • Telefonate pure in parrocchia al n° 0324 51178.

Cosa chiediamo alle famiglie?

• A volte le famiglie sono “meno religiose” dell’ammalato o dell’anziano e non colgono appieno la sua sofferenza spirituale. Spesso rendersi disponibili per accompagnare il proprio caro anziano o ammalato alla messa domenicale o per una visita in chiesa o al cimitero è fargli un gran regalo.
  • A volte le famiglie non osano informare la parrocchia e chiedere una visita del parroco oppure l’Eucaristia per un ammalato o anziano. Ma questo è un servizio che facciamo molto volentieri e siamo dispiaciuti di non raggiungere tutti coloro che ne avrebbero bisogno.
  • Nella situazione di debolezza fisica e nella malattia grave c’è un sacramento che solleva lo spirito: l’unzione degli ammalati. Anche questo sacramento è spesso trascurato dalle famiglie, un po’ per insensibilità spirituale, un po’ per paura di far sapere al proprio caro la verità della sua situazione. Occorre precisare due cose: non è il sacramento che prelude alla morte, ma che solleva lo spirito nelle situazioni di debolezza e malattia grave; inoltre sapere di essere in pace con Dio e di aver ricevuto il sacramento dell’unzione permette di affrontare con più serenità, anche psicologica, i momenti più difficili.
  • Esistono alcuni media religiosi che piacciono molto agli anziani e che li aiutano a vivere più serenamente come ad esempio: Radio Maria, Radio Mater, Radio Esse Effe (l'emittente dei padri capuccini di Domodossola), TV2000 molto apprezzata per il rosario da Lourdes e per la santa Messa, ecc. Aiutare i nostri cari a sintonizzarsi su questi canali farà loro piacere.                         Come?  Vai a -->  Radio e TV cattoliche